WhatsApp ha rilasciato un nuovo aggiornamento e c’è finalmente una funzione che tutti attendavamo da tempo: scopriamola insieme!
WhatsApp, l’app di messaggistica più utilizzata a livello mondiale, ha raggiunto circa 2 miliardi di utenti, solo in Italia la userebbero più di 30 milioni di persone.
Negli anni costoro hanno vissuto l’app aggiornamento dopo aggiornamento, fino all’ultimo rilasciato di recente e a dir poco atteso. Finalmente è infatti arrivata per i messaggi di WhatsApp una funzione che ci faciliterà di gran lunga la vita.
Ve ne eravate accorti? Forse ancora non avete aggiornato l’app. Dunque diamo priorità a questo aggiornamento e poi scopriamo che cosa ci ha riservato.
In che cosa consiste la nuova funzionalità di WhatsApp?
Tante volte capita di scrivere un messaggio d’istinto e inviarlo, salvo pentirsene un minuto dopo. Magari si tratta di un testo offensivo, che potrebbe creare accese discussioni o toccare nel profondo chi lo riceve, oppure metterci in imbarazzo perché abbiamo detto qualche di parola di troppo. Non meno capita di inviare importanti messaggi, magari di lavoro, e commettere qualche errore grammaticale fonte di grande vergogna.
Fino a qualche tempo fa potevamo semplicemente eliminare il messaggio, il che è comunque visualizzabile dal destinatario e accende i suoi interrogativi: perché quel messaggio è stato eliminato? Che cosa ci avrà scritto? Ammettiamo il messaggio cancellato ci fa sempre sentire un po’ ingannati. Ora però questa evenienza non si verificherà più.
Grazie all’ultimo aggiornamento di WhatsaApp finalmente possiamo modificare ciò che abbiamo scritto senza doverlo cancellare ed è veramente facilissimo. Vediamo come procedere.
Basterà cliccare sul messaggio e uscirà un menù tra le cui opzioni vi è “Modifica”. Clicchiamo e potremo così riscrivere il testo. In alcuni cellulari Android sarà necessario, dopo aver selezionato il messaggio, cliccare in alto a destra sui pallini per aprire il menù. Riscriveremo dunque il messaggio e possiamo rinviarlo con una serenità totalmente nuova.
Piccolo discrimine però da tenere nella dovuta considerazione: correggere un messaggio è sì divenuto possibile ma solo entro 15 minuti dal primo invio.
Il destinatario, qualora non abbia visualizzato il messaggio rapidamente, non scoprirà mai il testo originale e vedrà solo la piccola dicitura “modificato” sotto al box, qualcosa che decisamente da meno nell’occhio rispetto all’avviso del messaggio eliminato.
Altro dettaglio decisamente non trascurabile: il vostro interlocutore non potrà vedere in alcun modo le modifiche fatte.
Tutto chiaro dunque? Ora non resta che aggiornare l’app e iniziare a modificare i messaggi: basta cancellare!