Ricaricare lo smartphone di notte è un’abitudine più che diffusa ma fate attenzione, rischia anche di esser un errore di cui pentirsi amaramente.
Anche tu ricarichi lo smartphone di notte? Ammettiamolo, in fin dei conti lo facciamo proprio tutti e non ci sarebbe neanche niente di male, peccato però che alcune controindicazioni potrebbero esserci e anche particolarmente gravi per il nostro smartphone.
Scopriamo dunque che cosa potrebbe andare storto e, ovviamente, come evitare che accada: se riusciremo a farlo avremo preservato non solo la salute del nostro smartphone ma anche e soprattutto la nostra. Capiamo meglio il perché.
Le motivazioni per evitare di mettere in carica il tuo cellulare di notte sono diverse e tutte egualmente da tenere nella dovuta considerazione.
Iniziamo da un inutile spreco di energia elettrica. Il telefono resta collegato più a lungo del dovuto e ciò incide in misura notevole sul peso della bolletta in arrivo. un detto certo non trascurabile ma c’è di più.
Secondariamente infatti abbaiamo la motivazione forse più importante: il rischio di danneggiare la batteria. Se, una volta carico, continuiamo a tenere lo smartphone sotto carica, si innesca una sorta di mini ricarica continua che finisce per danneggiare alcune batterie diminuendone la tenuta.
Una batteria danneggiata compromette notevolmente il regolare funzionamento dello smartphone e tutti sappiamo come ripararla, o peggio ancora sostituirla, implichi una notevole spesa da metter in conto. Il costo di una nuova batteria oscilla tra i 50 e i 150 euro a cui vanno poi aggiunti i costi del servizio di intervento e della manodopera.
Infine, anche se è raro, esiste una piccola possibilità che un dispositivo possa surriscaldarsi durante la ricarica, il che potrebbe causare problemi come un cortocircuito o un incendio. Questo rischio è molto basso con gli smartphone moderni, che sono progettati con meccanismi di sicurezza avanzati, ma alcune persone preferiscono comunque evitare di lasciare il telefono incustodito durante la notte: la sicurezza del resto non è mai troppa.
Pensate dunque che valga la pena ricaricare lo smartphone di notte per avere poi il 100% di ricerca al vostro risveglio? Forse anche questa rientra tra le cattive abitudini che sarebbe meglio cessare prima di subito.
Cosa fare se il pedale del freno non funziona: consigli per decelerare in modo alternativo…
Quando si trattano i capelli ci sono dei rischi che molti ignorano che possono arrivare…
Cibi da evitare: quali combinazioni possono danneggiare la salute? La lista di quelli che non…
Il significato dei sogni: perché capita di sognare una persona da cui sei attratto mentre…
Cosa dice di te il rossetto che ami portare di solito? In base al colore…
Hai mai ricevuto un messaggio su WhatsApp che è stato successivamente eliminato? Non preoccuparti, c'è…