La batteria dell’iPhone dura sempre meno ma con i giusti accorgimenti possiamo ottimizzarne la durata e evitare di ricaricare in continuazione.
iPhone, forse lo smartphone più usato, ma, al tempo stesso, a rischio di delusione.
In molti potrebbero infatti accorgersi che a un certo punto la batteria non dura più come una volta. La colpa potrebbe essere semplicemente del tempo, qualcosa quindi di inevitabilmente, oppure di qualche aggiornamento che ne ha fatto calare le prestazioni.
Esiste però un modo per salvare la batteria dell’iPhone? Con 5 trucchetti per risparmiare la batteria risolverai il problema e non dovresti avere più difficoltà ad arrivare a sera con il tuo iPhone ancora al top.
La batteria dell’iPhone può durare di più
Tra i motivi per cui la batteria del tuo iPhone non arriva neanche all’ora di pranzo potrebbe esserci il consumo delle app installate. Alcuni programmi “mangiano” infatti una percentuale di batteria elevata, qualche volta anche a causa di un funzionamento non perfettamente regolare.
Come verificare però se è questo il problema? Come prima cosa andiamo sulla voce Impostazione e poi sulla voce Batteria. Comparirà un grafico su cui si potrà verificare il consumo di ogni singola app e così sarà possibile decidere se disinstallarla o meno. Una valida alternativa potrebbe però anche esse limitare le autorizzazioni o l’accesso alla posizione: alcune app cons imili opzioni sono infatti delle vere “macina batteria”.
Una mossa importante potrebbe poi agire sul feedback aptico. Sapete di che cosa si tratta. Stiamo parlando della leggera vibrazione che si avverte ogni qual volta si tocca tastiera. Per eliminare questa opzione si può andare sempre su Impostazioni, Suoni e feedback aptico e selezionare Feedback tastiera, disattivando lo specifico pulsante.
Altra opzione da limitare potrebbe esser la ricerca Spotlight, una funzione che permette, tra le altre cose, di trovare rapidamente file e informazioni. Per togliere Spotlight da un programma basterà andare in Impostazioni, Siri e Ricerca e disattivare il pulsante di fianco all’app d’interesse.
Potrebbe esser na scelta anche rinunciare alla libreria foto condivisa di iCloud o limitarne l’utilizzo ai momenti di connessione WiFi. La sincronizzazione dei file, infatti, può incidere sull’autonomia.
Anche la costanza con la quale si ricevono le notifiche influisce sulla durata della batteria. Una buona idea potrebbe esser quindi sbloccare la full immersion di Apple, così che lo schermo si attivi meno frequentemente, garantendo un vantaggio in termini di durata della batteria.
Infine è bene sapere che anche l’aggiornamento delle app in background favorisce l’esaurimento della batteria. Dalle Impostazioni, passando per Generali, si può accedere ad Aggiornamento app in background e limitare o bloccare la funzione.
Piccole accortezze ovviamente ma che sommate possono veramente fare la differenza. Provate quindi a procedere in questo senso e vedrete che la vostra batteria smetterà di esaurirsi a stretto giro.