Fiorella Pierobon, una delle conduttrici televisive più famose e amate nella storia della televisione italiana, è scomparsa improvvisamente dai riflettori dopo oltre due decenni di successo ininterrotto. Ma che cosa è successo a colei che per lungo tempo fu considerata una delle regine delle annunciatrici?
Ripercorriamo allora insieme la sua ascesa nel mondo dell’arte, la trasformazione in un volto indimenticabile del piccolo schermo prima e in artista affermata sulle scene italiane e internazionali poi.
Fiorella è stata il volto storico del TG5 per quasi vent’anni, dal 1984 al 2003. Impossibile dimenticare quando ospitò in diretta su Canale 5 personaggi del calibro di Gerry Scotti, Amadeus, Paolo Villaggio e il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, così come Massimo Lopez e la coppia indimenticabile Sandra Mondaini e Raimondo Vianello.
Prima però di divenire per tutte le famiglie italiane il volto del TG5, la giovane Fiorella iniziò a soli 17 anni conducendo programmi regionali in Lombardia. Successivamente l’esordio sulla neonata Italia 1, doveebbe l’opportunità di collaborare con la straordinaria Gabriella Golia, per poi passare al ruolo di co-conduttrice da Mike Bongiorno in programmi come Superflash, Bis e Incontri d’estate – Boario ’84 su Canale 5.
Nel 1987, vide la luce Buongiorno Italia, creato per competere con la fascia mattutina della Rai e il programma Unomattina. Da qui nacque poi Rivediamoli, in cui Fiorella Pierobon intonò le sigle delle trasmissioni, dimostrando la sua versatilità anche nel campo musicale.
Negli anni ’90, Fiorella intervistava e cantanti in gara al Festivalbar, tra cui giovani talenti come Biagio Antonacci e Luciano Ligabue.
Successivamente, sotto la conduzione di Mike Bongiorno, ha partecipato al programma Cantavip, con la presenza di Nino Manfredi e Alberto Sordi.
Fu in quell’occasione che la presentatrice diede alla luce il suo album contenente le sigle delle trasmissioni Rivediamoli e Anteprima. Nel 1991 poi il ritorno al Festivalbar, questa volta però come cantante con il brano Resta come sei.
L’anno seguente fu la protagonista del video musicale di Edoardo Bennato per la canzone Buon compleanno bambina.
La fama raccolta da Fiorella la portò poi a esser il volto per prodotti come cosmetici, dolci e bevande, ma soprattutto per sostenere diverse associazioni umanitarie.
Ha lottato contro l’abbandono dei cani, ha sostenuto Emergency, ha contribuito alla lotta contro la leucemia infantile, ha sostenuto le cure mediche per le madri africane sieropositive e ha sostenuto organizzazioni come Medici senza frontiere e il Festival del Social Walking nel settembre 2018.
Oggi, abbandonato il mondo della TV, Fiorella Pierobon si dedica completamente al mondo dell’arte.
Dal 2007, l’ex conduttrice è proprietaria di una galleria d’arte in Francia e gira il mondo per esporre le proprie opere all’interno di importanti mostre artistiche.
Ha realizzato quasi cinquecento dipinti con le sue mani. Dieci delle sue opere sono esposte permanentemente a Lucca presso il Nuovo Museo d’Arte Contemporanea e ha persino partecipato alla 54ª Biennale di Venezia, la prestigiosa mostra artistica.
Fiorella Pierobon è dunque un esempio di come un’artista può reinventarsi, riscuotendo successo in ogni disciplina e lasciando un’impronta indelebile ovunque vada.
Cosa fare se il pedale del freno non funziona: consigli per decelerare in modo alternativo…
Quando si trattano i capelli ci sono dei rischi che molti ignorano che possono arrivare…
Cibi da evitare: quali combinazioni possono danneggiare la salute? La lista di quelli che non…
Il significato dei sogni: perché capita di sognare una persona da cui sei attratto mentre…
Cosa dice di te il rossetto che ami portare di solito? In base al colore…
Hai mai ricevuto un messaggio su WhatsApp che è stato successivamente eliminato? Non preoccuparti, c'è…