C’è un oggetto, presente nelle case di molte nonne, che spesso crediamo esser oramai solo da buttare ma che invece può valere molti soldi.
Sappiamo che quelli odierni non sono tempi facili per molte famiglie italiane, spesso gravate da una grossa fatica per far tornare i conti a fine mese. A volte però, senza fare troppa fatica, basterebbe controllare nei propri cassetti o nel baule di famiglia per trovare dei veri e propri piccoli tesori.
Certo spesso non si tratta diversi e propri tesori faraonici, di quelli che ti trasformano come per magia di un milionario, ma certamente potrete ricavare un gruzzoletto interessante che vi aiuterà a ritrovare una certa serenità.
Volete qualche esempio? Possiamo citare ad esempio i fumetti, spesso pezzi rari e quindi di valore, o i giochi da tavolo, a volte antichi e preziosi, o ancora qualche vecchia moneta della quale ignoriamo la rarità. Tra questi però molti dimenticano un oggetto tanto caro alle nostre nonne e potenzialmente prezioso anche per noi: il ventaglio.
Anche il ventaglio con il quale la nonna usava sventolarsi, quello che in estate non mancava mai nella sua borsetta, potrebbe rivelarsi un vero piccolo tesoro. Se ne avessimo uno in casa sarebbe decisamente il caso di farlo valutare, prima che finisca in qualche scatolone o, peggio ancora, nel secchio della spazzatura.
Ma tutti i ventagli hanno questo grade valore? Purtroppo no. Scopriamo allora che cosa dovremo di preciso creare nelle vecchie e polverose soffitte.
Il ventaglio della nonna: controlla quale hai
Tessuti, antichità, materiali e provenienza sono quei dettagli che rendono o meno un ventaglio prezioso. Impariamo allora ad osservare con cura l’oggetto che abbiamo per le mani e cercare di capire quali sono le sue caratteristiche: solo così sapremo se ha o meno un qualche valore.
Per aiutarvi a capire riportiamo qua sotto alcuni esempi di ventagli pregiati, quelli reperibili on line e che potrebbero fungere da vera e propria ispirazione.
Cercando su eBay, un ventaglio antico del diciottesimo secolo viene venduto a 480 euro. Uno con guscio di tartaruga e piume di struzzo, invece, è valutato 500 sterline inglesi. E poi esistono loro, i ventagli vittoriani in madreperla: quelli sarà a dir poco impossibile trovarli a non meno di 5mila euro.
Una ventola da lutto francese, ad esempio, la si trova a poco più di 200 euro. Praticamente, la stessa quotazione di un ventaglio in carta e legno del XIX secolo. Uno in pizzo e paillettes, invece, è quotato tra i 100 e i 120 euro. Una ventola ricamata in seta nera è proposta a 130 euro.
Le alternative dunque sono numerose con conseguente varietà anche di quotazioni . Ricordate però che il vero dettaglio discriminante è sempre e solo uno: lo stato di conservazione. Conservate dunque con cura il ventaglio della nonna, non si sa mai che non possa trasformarsi in un tesoro.